www.SIKELIAONLUS.ORG
 http://www.SIKELIA.com shapeimage_1_link_0
 
 

Sikelia  era il termine con cui i Greci chiamavano l'Isola al centro del Mediterraneo. Dalla radice sik, indicante crescita e fecondità, si giunse a SIKELIA, "terra dell'abbondanza" o, letteralmente, (la terra) del fico (in greco sukè) e dell'ulivo (in greco èlaia).

Sikelia fu un importante thema dell’Impero Bizantino, con capoluogo Siracusa e, dopo il X secolo, Rometta. Da sempre terra feconda, sede di tiranni potentissimi e illuminati, generatrice di famosi pensatori e scienziati, granaio di Roma, culla della letteratura italiana e della cultura scientifica. Isola dalle inesauribili risorse naturali ed interminabile crocevia di popoli e dominatori: Sicani, Elimi, Siculi, Greci, Romani, Bizantini, Arabi, Normanni, Svevi, Angioini, Aragonesi, Spagnoli, Piemontesi, Austriaci, Borboni.

A testimoniare l'appartenenza ad una cultura, che potremmo definire "aperta", è il simbolo della Trinacria. Apparso nell'iconografia siciliana dal IV secolo a.C., presso la metope del tempio C di Selinunte, rappresenta il mito solare di Perseo e raffigura una testa di Gorgone con tre gambe in circolo. Divenuto, in breve, un talismano contro gli spiriti maligni, è stato esportato in terre lontane e rielaborato in varie forme.


    Nata da un'antica passione per la terra siciliana, le sue radicate e multiformi tradizioni, i sapori inconfondibili, gli incantevoli paesaggi naturali, SIKELIA (associazione per i beni culturali senza scopo di lucro) si propone di promuovere la Sicilia nel mondo e fare apprezzare il valore dei suoi beni culturali e ambientali a tutte le persone amanti della natura, della storia, degli antichi valori e delle cose belle. http://www.sikelia.com/

La terra dell’abbondanza

 

SICILIA

Aggiornamenti SU FACEBOOK!
  Facebook è un social network che permette una rapida e simpatica condivisione delle informazioni, con la possibilità di commentarle liberamente =) http://www.facebook.com/pages/Barcellona-Pozzo-Di-Gotto-Italy/SIKELIA/246763221061 http://www.facebook.com/pages/Barcellona-Pozzo-Di-Gotto-Italy/SIKELIA/246763221061 http://www.sikelia.com/ shapeimage_12_link_0shapeimage_12_link_1
LiberaLaMente! Pagine_Siciliane/Voci/2011/5/14_LiberaLaMente.html